SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari)

Segretaria Generale SUNIA CGIL Provinciale Nuoro:

• Paola Deserra

La CGIL Nuorese, dando seguito agli impegni presi nella recente Conferenza dei Servizi decide,  nel momento in cui anche i  sistemi sociali più solidi come la famiglia entrano in difficoltà piegati da una crisi senza fine, di potenziare i suoi servizi estendendo le tutele e le garanzie a tutti gli strati sociali, grazie all’attivazione ed il consolidamento di servizi complementari, quali il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari, SUNIA.
In particolare, il suddetto ufficio si occuperà dell’assistenza e tutela dei diritti degli inquilini privati e degli assegnatari di alloggi pubblici.
Il SUNIA ha come scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione dei bisogni alloggiativi.
Un bisogno che rimane drammatico anche per la nostra provincia, il comune di Nuoro, in particolare .
Il SUNIA CGIL Nuorese persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano così precario e disagiato.
Il SUNIA promuove la libera Associazione e l’autotutela solidale e collettiva dei cittadini per conseguire il diritto sancito dalla nostra Costituzione, per garantire il riconoscimento del diritto alla casa, quale bene di primario valore civile e sociale, un diritto che va garantito.
Il SUNIA tutela i diritti di tutti gli utenti e del bene casa, compresi quelli dei proprietari di esercizi pubblici, botteghe artigiane, uffici e studi tecnici e professionali, strutture alberghiere, ecc.
Per questo il SUNIA  si propone lo scopo di rappresentare e assistere i propri associati in tutte le sedi e le istanze competenti per contribuire alla soluzione dei problemi strettamente collegati alla normativa e ai diritti individuali alla casa in ambito condominiale, alla sostenibilità ambientale, all’edilizia abitativa, ecc.
Il SUNIA  nasce, quindi, dall’esigenza della CGIL per rispondere ai cambiamenti sempre più veloci avvenuti nella società, per dare una risposta professionale a un bisogno reale di assistenza e consulenza.

SERVIZI SUNIA:

1. Realizzazione di una più efficace ed estesa tutela dei diritti individuali e collettiva degli iscritti;
  2. Promuovere una politica dei servizi qualificata e diffusa nel territorio;
  3. Stipulare convenzioni con Enti, società e singoli professionisti o associati;
  4. Compilazione e calcolo delle tabelle millesimali;
  5. Consulenza per la gestione e l’amministrazione dei condomini;
  6. Verifica, controllo e compilazione dei contratti di affitto.

Il SUNIA persegue questi obbiettivi attraverso un patto federativo con la CGIL  per una maggiore compenetrazione e integrazione nel sistema servizi confederale.

Tale servizio sarà curato dalla Segretaria Generale del SUNIA CGIL NUORO Paola Deserra, reperibile ai numeri telefonici: 0784/32025 (Uff. SUNIA CGIL) oppure 348/9345029.

SI RICEVE PER APPUNTAMENTO

Contattaci al sito: www.cgil-nuoro.it nella sezione Servizi

o inviaci una e-mail a: suniacgilnuoro@sardegna.cgil.it;  paoladeserra@alice.it;

SUNIA CGIL NUORO – VIA LUIGI OGGIANO, 15 – 08100 NUORO