I SERVIZI PER L’ASSISTENZA CONTRATTUALE E PER LE VERTENZE DI LAVORO
Responsabile Provinciale Ufficio Vertenze CGIL Nuoro:
- Pierluigi Demeglio
Gli Uffici Vertenze Legali (UVL) della CGIL Nuoro dispongono di vertenzialisti e di avvocati del lavoro che assicurano agli iscritti CGIL assistenza contrattuale e assistenza legale di primo piano.
Quest’ultima viene svolta attraverso la conciliazione obbligatoria, l’arbitrato e ricorrendo ai vari gradi della Magistratura.
- Non riesci a capire le voci della busta paga e vuoi controllare l’applicazione dell’integrativo aziendale. Chiarisci bene la questione: la busta paga è un fatto molto importante.
- Stai per lasciare il posto di lavoro e vuoi sapere quale sarà il tuo TFR. E’ una richiesta legittima.
- Il prospetto di liquidazione del TFR non ti convince, hai l’impressione che non abbia tenuto conto degli elementi della contrattazione nazionale e/o regionale e/o provinciale e/o aziendale. Accertatene.
- Sei in cassa integrazione sia essa ordinaria o straordinaria, vuoi capire se i conteggi che ti hanno fatto sono corretti. Non restare nel dubbio.
- L’azienda non rispetta il contratto di lavoro per quanto riguarda gli straordinari o le ferie o i permessi o altre norme contrattuali che ti interessano. Vorresti vederci chiaro.
- Sei un lavoratore – studente. Vuoi conoscere le norme che regolano il diritto allo studio.
- Il passaggio di qualifica non è arrivato eppure sei certo di poterlo ottenere. Ti serve una consulenza qualificata.
- Vuoi disporre della tabella retributiva del settore e del contratto che ti riguarda. E’ proprio giusto procurarsela.
- La tua azienda è fallita. Devi insinuarti al fallimento e hai bisogno di assistenza.
- Sei un socio lavoratore. Ti chiedi se è stata applicata la nuova normativa.
- Hai subito un processo disciplinare nel posto di lavoro e vuoi sapere come ti puoi difendere.
- Sei un artigiano e vorresti conoscere i benefici che la contrattazione regionale ti offre anche attraverso l’ente bilaterale.
- Sei un dipendente pubblico il cui rapporto è stato privatizzato. Cosa succede nel caso di un contenzioso con la pubblica amministrazione. L’informazione è doverosa.
- Il licenziamento, minacciato da tempo, ti è stato appena comunicato. La questione è troppo importante e va affrontata con una buona assistenza legale.
- Queste ed altre situazioni si possono presentare nel corso della vita lavorativa, ma non devono essere vissute come delle montagne da scalare.