CGIL Nuoro - Camera Provinciale del Lavoro

   Via Oggiano 15 08100 Nuoro - Tel: 0784.32025/0784.38835 Fax: 0784.232479 - nuoro@cgilsarda.it - cgilnuoro@pec.it
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Immigrazione: Comitato l'Italia sono anch'io' chiede incontro a presidente della Camera

E-mail Stampa PDF

 
Immigrazione

 
Prosegue l'impegno della CGIL al fianco dei migranti. Il Comitato 'l'Italia sono anch'io' di cui la CGIL fa parte insieme ad altre 18 organizzazioni della società civile, ha inviato una lettera alla presidente della Camera Laura Boldrini per “discutere degli sviluppi e delle iniziative utili per giungere ad una riforma della legislazione, che auspichiamo avvenga accogliendo le indicazioni delle nostre proposte di legge” scrivono i promotori nella lettera.
Il Comitato 'l'Italia sono anch'io'', infatti, è nato nel 2011 per portare in Parlamento due proposte di legge di iniziativa popolare: una, per la riforma della normativa sulla cittadinanza e l'altra, per il riconoscimento ai migranti regolari del diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali.
Dunque, il Comitato nell'invitare la presidente della Camera ad accogliere la richiesta di incontro, esprime particolare apprezzamento per il discorso tenuto da Laura Boldrini in occasione del suo insediamento, in particolare quando ha affrontato il tema dei rifugiati e dei migranti. “Sono state di stimolo e di conforto per noi le Sue affermazioni, in diverse occasioni pubbliche, e in particolare – prosegue la lettera - Le siamo grati per aver sottolineato con forza la necessità di andare presto verso una riforma della legge sulla cittadinanza che introduca lo ius soli”.
Ricordiamo che la campagna L’Italia sono anch’io è stata promossa, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, da 19 organizzazioni della società civile (Acli, Arci, Asgi, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca, Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco) col sostegno dell’editore Carlo Feltrinelli.
Presidente del comitato promotore è il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci, Graziano Delrio. 
 

 

Login